L'APIARIO METELLI

Quello che andremo a trattare nelle pagine seguenti è la storia, quasi completa, dell'Apiario Metelli, cioè dell'allevamento delle api insediato nel parco della Villa Metelli-Calini in via Roma a Berlingo.

 

 Si è pensato di proporre per intero il contenuto dell'opuscolo "L'APIARIO METELLI 1869 - 1969" scritto da Ugo Vaglia e pubblicato nel 1969 dalla tipo-litografia Fratelli Geroldi di Brescia. L'opuscolo esiste in pochissime copie nelle biblioteche bresciane, pertanto abbiamo ritenuto utile pubblicarlo in Rete, poiché rappresenta un importante capitolo della storia della piccola comunità di Berlingo.

 

L'apiario Metelli è stato in Italia, a partire ancora dalla seconda metà dell'800, il primo esempio di allevamento di api in forma scientifica ad opera dei fratelli Federico e Giovanni Metelli. Il loro lavoro è stato riconosciuto e apprezzato in Italia e anche in Europa, come potrete vedere leggendo le pagine seguenti.

 

Ugo Vaglia, che ha scritto la storia documentata dell'Apiario Metelli, è stato un'eminente personalità della cultura bresciana del Novecento. Di lui e delle sue opere si possono trovare numerosissime pagine nel Web.


© Copyright Information Biblioteca comunale Berlinbo. All Rights Reserved.

Biblioteca comunale G.Battista Zotti, piazza Aldo Moro tel.030 .... e-mail: contatti@sitobiblio.it