Scegli una categoria oppure effettua una ricerca (indicando una parola o un nome o un cognome ecc.) per trovare le fotografie che ti interessano.


  • Bambini

  • Cerimonie

  • Classi e gruppi

  • Documenti

  • Luoghi

  • Lavori e Mestieri

  • Militari

  • Persone e Famiglie

  • Religione

  • Storia Locale

  • Varie

  • Vita Sociale
  •  

    Le fotografie qui esposte hanno come soggetto le persone, i luoghi, la vita

    nelle comunità di Berlingo e Berlinghetto nei tempi passati.

    Tutte queste fotografie sono vecchie di almeno qualche decina d'anni.

    Gli abitanti o i nativi di Berlingo meno giovani, rivedendo queste immagini, potranno rinfrescare i propri ricordi, riconoscere e riconoscersi nei volti, nei momenti di vita della propria giovinezza.

    I più giovani potranno vedere com'era il paese, curiosare nelle vecchie abitudini, scoprire com'erano e cosa facevano i propri genitori, i nonni, gli zii, i conoscenti...

    Questa raccolta può essere interessante da consultare anche per i non abitanti di Berlingo, perché sono qui rappresentate situazioni, modi di vita e  tradizioni comuni a molti paesi della bassa bresciana.

    NB. Molte fotografie possono avere didascalie  mancanti, incomplete o imprecise. Saremo felici di ricevere suggerimenti, notizie e precisazioni. 

    L’idea di raccogliere documentazione visiva dei tempi passati è nata negli anni ’80 del secolo scorso all’interno della sezione locale della Democrazia Cristiana. In seguito il lavoro è proseguito per interessamento della Commissione della Biblioteca Comunale. Il lavoro è consistito nella raccolta di documenti tra le varie famiglie, la riproduzione fotografica, la conservazione dei negativi e la catalogazione delle ristampe per argomento.
    Con l’avvento di Internet si è pensato di digitalizzare il materiale fotografico per metterlo a disposizione del pubblico tramite il sito della Biblioteca Comunale.

     

    DESCRIZIONE  DELLA  SINGOLA  FOTOGRAFIA

    Codice della fotografia (es: SL02-16-02, opp. DOC01-24-22)
    Tale codice dovrà essere citato allorché vogliate accedere all’archivio originale presente in Biblioteca.
    Le prime lettere (es: SL, DOC, PF…) rappresentano l’argomento delle fotografie che abbiamo così suddiviso:
    BA Bambini
    CE Cerimonie: matrimoni, funerali...
    CL Classi e gruppi: dalla Scuola Materna alle Elementari, foto dei coscritti…
    DOC Documenti: pagelle, tessere…
    LG Luoghi: ville, case ecc.
    LM Lavori e mestieri: attività in campagna, edilizia …
    MI Militari: foto ricordo del servizio militare o in guerra.
    PF Persone e famiglie: il gruppo più consistente con immagini di singoli e di gruppi familiari.
    RE Religione: cerimonie strettamente religiose e personaggi del clero.
    SL Storia locale: le foto del primo acquedotto, asfaltatura, la scuola…
    VS Vita sociale: gite, giochi, divertimenti, bevute…
    VA Varie

    Alcune foto potrebbero far parte anche di un argomento diverso da quello proposto: la nostra catalogazione non è stata certamente sempre facile.

    Provenienza
    In ogni fotografia è citata la provenienza del documento originale che è stato poi riprodotto. Parte della documentazione proviene da archivi preesistenti, da famiglie o da singole persone.
    Molte delle persone qui citate sono ormai decedute per il fatto che la raccolta è iniziata molti anni orsono. Probabilmente le fotografie originali saranno ora presso gli eredi.
    Importante!  La raccolta di vecchie fotografie prosegue presso la Biblioteca Comunale.

    Descrizione del contenuto
    Si è cercato di raccogliere più documentazione possibile per ogni fotografia. Troverete anche pagine bianche: a volte gli stessi fornitori dell’originale non hanno saputo dare notizie precise.
    In molte foto (specialmente in “Personaggi e Famiglie”) si fa riferimento al legame di parentela col donatore della fotografia.
    L’individuazione dei soggetti presenti nell’immagine ha dato spesso origine ad ampie ed accanite discussioni: queste fotografie infatti, specialmente quelle delle classi, sono state usate in precedenza per varie mostre.
    La discussione resta aperta. Se credete di individuare con certezza alcuni personaggi, prendete nota del codice della foto e venite in Biblioteca per l’aggiornamento della didascalia.
    Per le foto più vecchie si consiglia di farsi aiutare dalle persone più anziane, anche se queste non sempre possono dare un aiuto certo. Un consiglio è anche quello di fare riferimento alle fisionomie che si ripetono nelle varie generazioni dei discendenti.

    Ricerca dei soggetti
    E’ possibile cercare le fotografie digitando una o più parole nel campo ricerca.
    Appariranno le foto aventi nella didascalia o nella provenienza le parole volute.

    L’uso delle fotografie
    Le immagini presenti in Internet possono essere scaricate, ma non hanno una consistenza digitale che permetta ristampe di grandi dimensioni. I files più “pesanti”sono conservati in Biblioteca.

    NB. Qualora si faccia uso delle presenti fotografie per altre pubblicazioni, siete pregati di citare come fonte l’Archivio Storico Fotografico della Biblioteca Comunale di Berlingo.
     

© Copyright Information Biblioteca comunale Berlinbo. All Rights Reserved.

Biblioteca comunale G.Battista Zotti, piazza Aldo Moro tel.030 .... e-mail: contatti@sitobiblio.it